Beta Maximo "A Cuchillo", 2024

 Ascoltalo

La vitalità del gesto riassunta nell' atto pratico della musica che, in quanto musica, di pratico niente ha; certo, c'è una matematica nel calcolo e nella misura della strofa, dell' armonia, della ritmica, ma nel risultato finale questa matematica si dissolve in favore del sentimento che deriva dall' intero insieme. Beta Maximo ha quella vitalità e anche quella matematica; questi pezzi, questo Ep nel suo insieme, son perfetti (si, mi espongo al rischio d'accusa per eccesso d'entusiasmo) proprio perché seguono questa logica: matematica e passione, una nell' altra e viceversa, nessuna prevalenza nel dosaggio, tutto perfettamente in equilibrio. Il cantato, giustamente, in spagnolo (Beta Maximo è spagnolo, più precisamente di Ubeda, anche se gioca a far l' alieno) riesce a stimolare un' impressione di spontaneità e di genuinità a mezzo di passione e carnalità da sangre y chimere.

Di tutto quello che ha fatto fino ad adesso, questo Ep è senz' altro (si, mi espongo una seconda volta al rischio d'accusa per eccesso d'entusiasmo) il suo lavoro più maturo: dall' Egg Punk latino degli inizi, ad una costruzione dei pezzi più ragionata, dove il contrasto tra stili differenti, nella medesima canzone, crea al contempo coerenza ed unicità; oramai si potrà, da questo Ep in poi, pronunciare il nome di Beta Maximo ed associarlo immediatamente ad un suono, uno stile ed un approccio ben precisi e riconoscibili. Non si tratta più di Egg Punk ma di un' evoluzione di questo a esclusiva marchiatura e proprietà ideale del nostro alieno.

Dal 2015, anno di uscita di LP1 dei Coneheads (atto fondante dell' Egg Punk internazionale), ho come l' impressione che non si sia colto davvero le capacità evolutive di un genere che, dopo il COVID, è diventato una vera spinta creativa per l'intero universo Punk pur mantenendone i principi di base, sia strutturali che ideologici, e rivitalizzandolo in maniera decisiva. Chi continua ad ignorare questo si sta perdendo, come questo piccolo Ep dimostra, uno dei treni in corsa più eccezionali del momento.

Comments

Popular posts from this blog

208 "Possession", Goodbye Boozy Records -2024

Time Bomb/Hellnation Special

La Furnasetta "Infernot", 2024-Drama Recorder/Solium