AA.VV. "Itaglia Scoppiata" -Bubca Records, 2024

https://bubcarecords.bandcamp.com/album/itaglia-scoppiata

 Un certo modus operandi, piuttosto comune a chi scrive recensioni per passione curandosi sempre di non metterci passione, mi imporrebbe di principiare questo componimento con un entusiastico FINALMENTE come se stessi aspettando questa compilation da, per lo meno, un lustro quando, in verità, mi è capitata tra il moccio e la bava ieri sera, lasciandomi, questo è vero, piacevolmente colpito (sempre tra il moccio e la bava). 

Ora, il punto è che vi devo convincere a comprarla (anche se, sempre per inseguire il mito della verità, va detto che si può scaricare gratuitamente al link di cui sopra) o per lo meno ad ascoltarla tutta dall' inizio alla fine senza saltare le canzoni o, peggio ancora, troncandone l' ascolto a metà: "la colonna sonora adatta per i vostri...

aperitivi!?

cene tra amici?

viaggi lungo la costa ovest/est?

coma etilici conseguiti al fine di dimenticare quanto siete stronzi e soli?"

Il fatto è che chi questa compilation ha assemblato, chi vi compare e chi, come me, in queste storie ci crede parecchio, non vorrebbe mai essere la colonna sonora per un attimo devoto al consumo, forse non vorrebbe essere una colonna sonora punto e basta! La vita, cantavano (malamente) gli Articolo 31, non è un film e qui non c' è l' intenzione di fare da sottofondo alle pulizie domestiche di qualcun altro; qui si vuole fermare un periodo e, con esso, un sentire ed un suonare che è al di là del processo prodotto/consumo/cestino dei rifiuti tipico dei sottofondi musicali. Qui si vuole affermare una pratica e farla entrare nei vostri orecchi in modo propositivo e, al contempo, deflagrante. 

NON SIAMO QUI PER FARVI UN PIACERE

SIAMO QUI PER PROVOCARVI E COSTRINGERVI ALL' ASCOLTO 

Un ascoltatore passivo è l' ultima cosa che un vero musicista/poeta/picaro/baro, un partigiano che ha scelto la chitarra o un synth o una ghironda in luogo del fucile, vorrebbe: queste compilation son chiamate alle armi e così vanno viste: non bisogna ascoltarle, si deve anzitutto viverle.

Quello che vi si chiede è cogliere e comprendere una poetica ed un' estetica e divenire anche voi quella poetica e quell' estetica. Non è una roba per ascolti distratti, recensioni di maniera, frasi fatte, discorsi di circostanza, giudizi scritti sbuffando e pensando che si ascolterebbe e si scriverebbe più volentieri di qualcos'altro.

Come norma vuole, sempre la stessa che fa fare cose per passione senza metterci passione, segue, e chiude, lista completa artisti coinvolti con giudizi brevi su ognuno di essi/esse

(Non è vero, non ve la faccio; seguite il link di cui sopra e fatevi un' idea da soli, se vi ispirano fatelo anche voi, parlate di voi stessi, con la musica descriveteci quello che vi piace e che vi appassiona).

Comments

Popular posts from this blog

208 "Possession", Goodbye Boozy Records -2024

Time Bomb/Hellnation Special

La Furnasetta "Infernot", 2024-Drama Recorder/Solium