Dumbells "Up Late With", 2025-Total Punk/Chrüsimüsi
Come potrei definire io la musica dei Dumbells?
Come si può dare un confine, delle regole, un copione a tutto quello che nasce spontaneo e vigorosamente naturale?
Un' esplosione di allegria screziata d'ogni contraccolpo psicologico che l' allegria, in ogni sua manifestazione, comporta?
Agli effetti, Up Late Night With, è un disco dalle atmosfere piuttosto gioviali ma, se ben si ascolta (come sempre andrebbe fatto), non si può non notare quanto questa giovialità sia ombreggiata da una certa disperazione; adesso sei contento semplicemente perché prima non lo eri. È impossibile, quindi, eludere la condizione precedente ed escluderla da quella successiva: quest' ultima è la somma della prima con altri elementi aggiunti come casualità, condizioni e mutamenti. È difficile trasmettere questo passaggio e questa convivenza in musica ma, sta di fatto, i Dumbells ci riescono.
Se la musica ha ancora un compito è di restituire un' immagine del mondo che la circonda senza permettere che filtri di piaggeria e cialtronerie assortite intacchino la genuinità del punto di vista unico ed esclusivo di chi suona possano contrapporsi. È un mondo fatto di fragilità e particolarità che oggi è sotto attacco e costantemente minacciato da chi, dalle sue fortezze fatte di azioni ed arroganza monetaria, cerca di illuderci che gli scopi della vita siano altri:
Un disco non è un disco se non vende
Un sentimento non è un sentimento se non è taggabile
Un pensiero non è un pensiero se non è da bar
Tutte stronzate e questo disco lo dimostra
Comments
Post a Comment