Waylon Thornton "Screwballs Hip Folly", 2025
Certo dev'essere arduo mestiere quello di scrivere di musica e scordarsi della musica. Perdersi fra le frasi fatte, le formule rodate che si risolvono in parole sentite mille volte da altri è che, in una sorta di vocabolario unanimamente condiviso , indicano ad un ascoltatore annoiato le caratteristiche di un disco fatto da persone annoiate, con canzoni annoiate, testi annoiati, e scorregge silenziose e traditrici. Che peccato che la musica sia divenuta infine solo un rito fatto di routine, dove si recensiscono dischi così come si timbrano i cartellini.
Ma allora, perché scrivere ancora di musica? Non era come ballare di architettura?
Perché ci sono persone come Waylon Thornton che fanno dischi come questo, intrisi di sana passione, voglia di guardare oltre, di non ridursi ad una categoria, di reinventarsi e tutto senza interessi, senza mire e pretese
Senza la necessità di diventare 'sto cazzo, fare qualcosa per la notorietà, firmare autografi, farsi selfie, esibirsi al Superbowl per la gioia di un pubblico che non conosce gioia.
Ecco che scrivere di un disco così diventa un atto necessario proprio perché disinteressato: il disco mi piace e voglio urlarlo al mondo; mi dà entusiasmo, mi regala emozioni, nel suo cambio di genere mi fa' pensare che è possibile cambiare anche le proprie condizioni personali.
Stavolta Waylon si misura con un cantautorato Shitgaze, si reinventa autore di stracci, cenci, rimpianti ed altre carabattole perché cantare e suonare dal fondo di un barile che rotola dona una prospettiva diversa e aiuta a migliorarsi. Riesce a sortire lo stesso effetto bizzarro e felicemente disordinato delle sue uscite precedenti? Perfettamente e, oltretutto, non abbassa nemmeno la media ma, tutt' al più, la alza miracolosamente.
Per ascoltare Shitgaze occorre liberarsi da gangli fastidiosi del consumismo, farsi vero ascoltatore e non più consumatore alla "Lavoro, Guadagno, Pago, Pretendo": una persona che accetta la musica come una sfida contro se stessi volta a migliorarsi intellettualmente.
Waylon Thornton sa che la musica, lo scriverla ed il registrarla, non è una cosa semplice, è un piacere che, una volta intrapreso, costringe a migliorarsi, per non annoiarsi e, conseguentemente, a non annoiare, e quindi fa di se stesso un vero autore che si applica, anema e core, nell' essere sempre un qualcosa di diverso senza mai smarrire la sua personalità.
Non è uno spettacolo, non è un evento, non una festa; è dannato, maledetto, criminale, sfigatissimo Rock N Roll.
E a me piace che sia fatto così.
Comments
Post a Comment