Sick Rose "Don't Give It Up Now/A Golden Boy", 2024-Onde Italiane

 Ascoltalo

Devo dire che son piuttosto emozionato: è la prima volta che recensisco i Sick Rose e mi sto gustando questo momento. I Sick Rose hanno fatto dischi che mi hanno davvero indicato dove andare e ogni loro nuova uscita mi ha sempre entusiasmato per la loro capacità di rimanere freschi e piuttosto attuali. 

L' ansia da prima volta, tuttavia, scompare appena parte il lato A di questo 7": una versione fedele, ma piuttosto personale, del classico "Don't Give It Up Now" dei Lyres; rientro nei parametri del compito che mi sono autoimposto e realizzo che parlare di questo disco è più che facile e spontaneo: chi sa fare il suo mestiere pur non lasciandosi mai cullare nel culto di se stesso, difficilmente sbaglia qualcosa; il pezzo rispetta le partiture originali lasciate da Jeff Connelly ma le ravviva con tiro, le rianima e la svecchia condendole con tanta passione, una passione ed un senso di appartenenza al genere che non si è sopito con gli anni: i Sick Rose, ad ogni buon conto, sono un pezzo fondamentale nella storia del Garage Rock e ne sentono la consapevolezza e la responsabilità: riprendono i Lyres come dei loro pari e non dei discepoli, prendono il pezzo e lo fanno loro senza mancare di rispetto all' originale. Con il secondo lato, poi, riescono a confermare quanto detto: una canzone originale, affabile, ballabile e coinvolgente quanto la cover che la ha preceduta. 

Ci sono stati vari avvicendamenti di formazione nei Sick Rose, dai loro primi giorni, in pieno Garage Revival anni '80, a oggi, ma questo non per fare continuare ad esistere un'entità che continua ad essere credibile solo in virtù del suo nome e del suo passato, ma solo per rinnovarne la freschezza e la spontaneità. 

Avevo paura di rimanere deluso, di ritrovarmi di fronte una prova scialba ma, per fortuna, i Sick Rose non sono dinosauri come i C.C.C.P., hanno motivazione di esistere al di là dell' importanza storica, della teatralità e del costume da indossare; non sono la riesumazione di un qualcosa di perso e distante di cui si può solo registrare il declino inesorabile con conseguente assunzione a semplice immagine: i Sick Rose sono un gruppo attivo, vivo e vegeto, che trae ispirazione e fondamento dal contesto da cui è generato e di cui è, e con questo singolo lo è a pieno diritto, componente e spina dorsale . Il Garage Rock è ben distante dall' idea di estinzione.

Comments

Popular posts from this blog

208 "Possession", Goodbye Boozy Records -2024

Time Bomb/Hellnation Special

La Furnasetta "Infernot", 2024-Drama Recorder/Solium