Lac Observation "Gravity Whispers",2024-Hvergelmir Records

Ascoltalo

Muri di suono e pasta frolla, pronti ad ergersi a minaccia così come a disgregarsi fragili in seguito ad un soffio di vento, un sospiro dell' amante tradito, il rumore impercettibile di una vita che si spezza.

Non serve suonare quando le sensazioni suonano già da sole, in canzoni armonicamente perfette, ricche di spunti, slanci ed invenzioni 

L' unica fatica, mentre i suoni scivolano leggeri e confusi dallo stereo fino alle orecchie, è capire da quale organo del corpo provenga tutta questa sana ispirazione?

Dal cerebro?

Dal cardio?

Dal Fegato?

Deve esserci per forza un ricettore che assimila, rielabora e poi smista. Deve per forza.

Perché questi pezzi escono spontanei, genuini e freschi che sembrano più il frutto di un qualcosa di fisico, di elementarmente umano, che di ragionato, organizzato con criterio e raziocinio.

Ci sono le percussioni marziali, austere,dei Death In June, l' Indie Rock a cuore aperto dei Neutral Milk Hotel, la psichedelia tenera ed audace di Syd Barrett solista: è proprio la frizione e la coesistenza di questi tre elementi a generare Lac Observation e, al contempo, farlo sembrare così fragile e compatto allo stesso tempo.

Un disco vero deve calarsi nella tua vita, comprenderla e poi metterla in piazza senza filtri né rimasticazione: tutto così appare perché così, agli effetti, è. Il motivo per cui Gravity Whispers funziona è proprio questo: non si vergogna dei suoi difetti, non si vanta dei suoi pregi e parla molteplici lingue  nel solito istante. 

Intromette rumori d'ambiente tra suoni eterei e malinconicamente Lo-Fi, un' atmosfera che parla del nostro intimo e quindi anche delle nostre delusioni, delle nostre aspettative interrotte; non c' è una canzone, in questa raccolta, che non sia intensa, non c' è un secondo sonoro che non induca ad un' introspezione costruttiva e intelligentemente autocritica.

Capita raramente di poterlo affermare con piena contezza ma, già da un primo ascolto, l' intelletto è talmente stimolato, che verrebbe  dire che Gravity Whispers, uscito nelle ultime frazioni del 2024, è una delle migliori cose uscite entro l' anno appena trascorso.

Also sprach Tommaso

Vi prego fidatevi, è per il vostro bene.

Comments

Popular posts from this blog

208 "Possession", Goodbye Boozy Records -2024

Time Bomb/Hellnation Special

La Furnasetta "Infernot", 2024-Drama Recorder/Solium