Poo Poo Talks "Demoo", 2024-Idiotape

 Ascoltalo

Mi piacciono i Poo Poo Talks perché hanno il classico nome che, in una conversazione con dei presunti culi supponenti, fanno cadere subito le maschere. Ipotizziamo:

"Cosa stai ascoltando di recente?"

"Mah, un gruppo di Roma, si chiamano Poo Poo Talks, li conosci?"

deforma gli zigomi in un' espressione del tipo "se non li conosco vuol dire che non ne vale la pena "No, non li conosco" assume un ghigno beffardo nel mentre che carica la sparata che servirà da chiosa, per lui, e da stoccata provocatoria, per te, e per l' appunto "Con un nome così mi immagino che statura artistica"

E tu che in fondo ti dispiaci un po' perché pensi a quanta aridità di spirito ed eccesso di autoreferenzialità ci debba essere in una persona così, e quanto si perda a fermarsi ad un nome di un gruppo, seppur questo sia indice e mostra di una intelligente autoironia e di una buona abitudine a non prendersi mai sul serio.

Perché, da prendere sul serio, in questi pochi minuti, c'è davvero tanta roba:

La capacità indiscutibile di saper gestire un Rock N Roll da impatto frontale, spettacolarmente Lo-Fi, turbolento per quanto rigido nelle strutture ritmiche, irruento per quanto preciso.

La predisposizione naturale a gettarsi, senza minimamente difendersi, tra le onde letali del Chaos: feedback come versi di poesie scritte da mani impazzite cesellano soluzioni che rimandano ai Velvet Underground di White Light White Heat e non conoscono posa né sosta né, tantomeno, volontà di un limite. Così è e così vi vada bene: certi gruppi non nascono per piacere ma per imporsi. Non c' è giovialità e convivio qui dentro, solo un discorso ben preciso e deliziosamente di nicchia. La musica dei Poo Poo Talks non ti deve accontentare, ti deve stimolare (no, non ad andare al cesso, come suggerisce il nome del gruppo: le battute da bar risparmiatevele per il bar, appunto, che questo non è un disco da aperitivi tra poveri stronzi).

Mi avevano già deliziato e piacevolmente sorpreso col precedente demo (dati i personaggi coinvolti mi aspettavo un qualcosa più Egg Punk, per fortuna mi sbagliavo), con questo mi confermano della bontà della loro proposta e di quanto il loro cammino sia inequivocabilmente nella direzione giusta.

Comments

Popular posts from this blog

208 "Possession", Goodbye Boozy Records -2024

Time Bomb/Hellnation Special

La Furnasetta "Infernot", 2024-Drama Recorder/Solium