Mordecai "Seeds From The Furthest Vine"- Petty Bunco, 2024

https://holtbodish.bandcamp.com/album/seeds-from-the-furthest-vine

 È la confusione dei giorni, degli orari, dei luoghi, adunati e malamente ordinati secondo una schema che non appartiene all' essere umano e ai suoi ritmi fisiologici, ma ad una tabella che illustra margini di profitto, costi di copertura, turni sempre più risicati di riposo che corrispondono ad un rituale di consumo. Una volta intuita la sostanza ipocrita del patto di non belligeranza non scritto (chi scriverebbe e, poi, sottoscriverebbe un abominio del genere?), si riesce a vedere il Chaos; il problema,a quel punto, è riuscire a guardarlo senza impazzire, facendo gli indifferenti e continuare a vivere come si è sempre vissuto. Accettare di continuare una recita di gesti ripetuti, battute consumate, luoghi comuni, anche se si è guardata la vera sostanza del tutto, e cioè che non esiste un tutto ma solo Chaos: è il caso che ci gestisce, non il destino; è l' ipocrisia che ci fa interagire, non l' empatia.

I Mordecai tutto questo Chaos non lo descrivono, lo suonano. Dei Velvet Underground periodo John Cale ancora più disordinati, intenti a scomporre e a ricomporre, ovviamente in modo disordinato, qualsiasi nota, genere musicale, scala, armonia, dire, fare, baciare, lettera, testamento...

Pare quasi che l' intento sia ferire chi ascolta ferendosi a peopria volta; una finta quiete condita di rumorismi che cozzano contro chitarre pulite, voci sottotono, sgarbatamente e genialmente stonate. 

Nel miasma si creano dei varchi, tra spazio e tempo, e si ha come la sensazione di aver intuito come un fantasma di Idea, se non quando di Ideale: siamo noi i guardiani di noi stessi, siamo noi che ci costringiamo in questa miseria da consumatori senza spina dorsale. Se si ha il coraggio di ascoltare i Mordecai da cima fino in fondo, perché sono ostici e compiaciuti di esserlo, ci si scoprirà capaci di molto altro, anche percorrere sentieri mai battuti.

La musica non è armonia

La musica è una guerra civile.

Comments

Popular posts from this blog

208 "Possession", Goodbye Boozy Records -2024

La Furnasetta "Infernot", 2024-Drama Recorder/Solium

Tab_Ularasa & The Sgrollers "E poi sarai cenere", Bubca Records-2024