Kiloff and Ici Chien Chien" Kici Kici"2024-Syf Records

Ascoltatelo

 L' essere nati in mezzo ad una pandemia dev'essere una roba che ti porta a parlare una lingua aliena e remota; sempre più in là si va con gli anni e meno si ha voglia di elaborare quel periodo, analizzarlo, capire soprattutto cosa ci ha lasciato ed insegnato di noi e degli altri. Ascoltare i Kiloff, come qualsiasi altro frutto del collettivo Syf Records, porta inevitabilmente a pensarci, riscrivere dei passaggi, fare i conti col passato prossimo che si vorrebbe rendere più remoto possibile. La Syf e i Kiloff nascono in quel periodo, volenti o nolenti stimolano queste riflessioni e, consapevolmente o meno, rimettono sul piatto certi passaggi che oggi vorremmo cancellare. 

Post Apocalisse restituita in suoni quasi approssimativi ma ostinati, un andatura Post Punk che si fa chiamare Post Punk per una convenienza legata ad un linguaggio universale ma che in realtà porta in sé nomi come statistica giornaliera dei contagi e dei decessi, stato di emergenza, foto di bare, tamponi, restrizioni, zona rossa, persone fragili, ingressi contingentati, coprifuoco,sanità al collasso...

Per chi scrive, è incontestabile il dato di fatto che in quei giorni abbiamo sbagliato tutto, cercando disperatamente di tornare indietro, generando un' increspatura nel tempo linea, ostinandoci a difendere quel modo di vivere che in realtà ci aveva ridotto in quelle condizioni; se lì per lì, nelle loro prime prove, i Kiloff sembravano semplicemente la descrizione di una notte trascorsa all' aperto, in una città deserta, costretti a fuggire dalle forze dell'ordine in cerca di trasgressori del coprifuoco, passando di fianco a ospedali pubblici stipati di gente intubata, oggi hanno il suono di quell' increspatura del tempo linea, di quella parte di noi stessi, così avida, così cinica e che credevamo di esserci lasciati alle spalle e che invece è quello che siamo diventati e basta. Quindi ascoltarli può dare fastidio poiché fastidioso è quello che è necessario fare per non diventare come degli scarafaggi: senza consapevolezza e saprofagi.

Kiloff e Ici Chien Chien hanno consapevolezza di sé, di quel che sono, di come debba suonare qualsiasi cosa li riguardi. Occorre ascoltarli, capirli, farci i conti poiché, nati da un' esigenza espressiva maturata e generata da un periodo di grandissima crisi, non solo economica ma anche umana, sono un documento inestimabile per comprendere quello che è successo e tentare delle conclusioni.

Comments

Popular posts from this blog

208 "Possession", Goodbye Boozy Records -2024

La Furnasetta "Infernot", 2024-Drama Recorder/Solium

Tab_Ularasa & The Sgrollers "E poi sarai cenere", Bubca Records-2024