Fragranza"Fragranza"-Wet Cassettes, 2024
https://wetcassettes.bandcamp.com/album/fragranza
Non so di dove sbuchino e come sian riuscite a principiare il loro percorso su di una piccola ma appassionata ed appassionante etichetta americana, ma sta di fatto che queste Fragranza mi emozionano e mi entusiasmano oltre ogni possibile descrizione. Di fatto, non so neanche se sono tutte ragazze quelle coinvolte in questo gruppo italiano, ma un certo modus operandi me lo lascia pensare lungo tutto il breve svolgimento di questo loro primo EP (credo sia il primo, se non lo è chiedo scusa e prometto di aggiornarmi il prima possibile)
Certamente si tratta di Hardcore Punk ma di un Hardcore Punk spogliato per intero da tentazioni machiste e muscolari, da qui la deduzione che di femminile non ci sia solo il cantato: un muoversi sobrio e rumorista senza bisogno di urla, riff epici e ritmi serrati inquinati da scambi esibizionisti di batteria; veramente un lavoro che imprigiona sé senza bisogno di sensazionalismi e sollevamento pesi.
Linguaggio di denuncia, come pare scontato sia per un disco come questo, ma va da sé che non sia inquinato da minaccia fisica, mostra di denti e venti di guerra: la descrizione di confronti esasperati da una condizione impari, dove, chi canta e quindi accusa, non si scorda mai del suo svantaggio, lo analizza, lo ideologizza, ne fa un argomento più che valido per continuare a combattere.
Un gruppo così non nasce, secondo me, per appartenere ad un qualcosa, ad un contesto o a un gruppo settario; un gruppo così nasce per dichiarare semplicemente la propria esistenza, che si fa Resistenza, per parlare di sé a chiunque, diffondere le proprie idee e praticare le loro intenzioni. Esistere per diffondere, diffondere per continuare ad esistere.
Non ne esistono molte di realtà come queste. Diamo loro la nostra attenzione, la nostra capacità di ascolto e, soprattutto, la nostra empatia e voglia di apprendere e comprendere
Comments
Post a Comment