Casalingam "Baby Dance"-Walkman Records, 2024
https://youtu.be/tDuFX533EYs?si=dad7HmVKBc6GYTV0
Si può essere o non essere d' accordo ma, quando ciò che fai si tiene in piedi grazie ad una spina dorsale fatta di ideali e principi, puoi fare quello che ti pare e non risultare mai posticcio, artefatto, finto, incoerente o, peggio, un qualcosa senza personalità o trstti distintivi.
Casalingam è il giocattolo pandemico inventato da un ex Magic Cigarettes per tenersi impegnato in maniera costruttiva durante lockdown e restrizioni. C' è chi si divertiva panificando, c' è chi si divertiva facendo aperitivi in videochiamata, c' è chi si divertiva a cantare l' inno dal terrazzo, ma chi d'ideologia è terso si divertiva a creare canzoni per far incazzare chiunque. È partito col reggaeton, ha continuato col Garage-Punk Rock e adesso si riversa impietoso su una synth wave da barricate e molotov. In tutto questo il personaggio Casalingam è sempre stato immediatamente riconoscibile, perché il personaggio è forte, funziona, disegna una linea retta al di là dei generi che decide di omaggiare ed oltraggiare. Si può essere o non essere d'accordo, appunto, ma il punto è che non è questo il punto.
Anche nella synth wave sguazza bene e non affonda, non tira mai i remi in barca: veleggia magistrale e ti sputa in faccia una manciata di pezzi, anche a questo giro, da mandare a memoria. La cosa entusiasmante, anche a questo giro, è che non serve ascoltare e riascoltare, già dal primo ascolto ti si piazzano nell' ippocampo e ti ritrovi ad apprezzarli anche se magari, del genere preso a riferimento, te ne è sempre fregato poco: contano solo l' arrangiamento, l' armonia, le parole che, violente ma sinuose, scivolano irruente fuori dalle melodie.
A suon di ascolti si potrebbe pure, inavvertitamente, scoprirsi a pensarla come lui e, si può essere o non essere d'accordo, ma è comunque una selva di opinioni di cui tenere conto: dietro c'è un pensiero che non è demagogico ma è squisitamente pop, informale; si sforza di leggere il presente e restituirne una versione ballabile che, al contempo, indigni e faccia riflettere.
Poi si può essere o non essere d'accordo ma il ruolo primario dell' arte è qui rispettato e mantenuto: fare da stimolo, ispirare congetture, dare motivi di confronto.
Comments
Post a Comment