The Bad Plug "Nightbeats"-Pollice di Fuoco,2024

 https://thebadplug.bandcamp.com/album/nightbeasts

Se il Garage Rock 

-poi ribattezzato Garage Punk, poi ri-ribattezzato Budget Rock, poi passato alla graticola di visioni sghembe e storte chiamate, per amore di convenzione, Shitgaze, infiltrandosi dunque fra le trame sonore di sintetizzatori wave anni '80, flirtando con Kraut Rock, Psichedelia, Dark Wave, droghe varie, alcolici da discount, patatine fritte, ciaffoni dati di dorso, bollini della Coop-

è stato inventato

-caso mai sia stato inventato da qualcuno e non si sia autogenerato come necessità della Storia in quanto anticorpo di natura antropologica a neonazismi, neofascismi, sospensione dei diritti democratici, neoliberismo, la Tatcher, eruzioni cutanee, omofobia, allergie primaverili-

non è certo per farti contento ma, caso mai, per metterti proprio alla prova: socialmente e culturalmente, veniamo tutti allevati per essere stronzi, chi cerca di porsi al di fuori di questo precetto, inventandosi duro, puro e integro, è solo un ipocrita; onesti ed affidabili son quelli che appaiono moralmente corrotti, socialmente distrutti, fottuti inesorabilmente in tutti i possibili.

Questa cassetta è corrotta, appunto, distrutta, di fatto, fottuta, musicalmente parlando. Da inizio pare iniziare tronfia, come un inno nazionale, per poi venir affossata da una selva di risate beffarde. Il Rock N Roll che diventa poi Noise, che si tramuta in ripetizioni monomaniacali e ossessivo compulsive. Non si sa mai come prendere questi Bad Plug: sul serio? A ridere? A schiaffi? Non importa, ciò che conta veramente è che si riesca a cogliere come questi tre abbiano compreso appieno il senso di Rock N Roll, l' ambiguità, la difficoltà oggettiva nel sapersi integrare in una categoria ben definita. È un inno ai disadattati, agli incompresi ed incomprensibili, ai nullafacenti, ai vagabondi e ai figli di NN.

Stiamo ballando sulle macerie di un mondo che non vuole cambiare e, proprio perché ignavo di fronte al cambiamento, capace di esprimersi solo riproducendosi in macerie. I Bad Plug son qui per testare se, oltre che ignavo, questo globo sia anche ignifugo e, già dalle prime note si capisce all' istante che, no, non lo è : frigge e si strugge a contatto con le note e le anti note di questi quattro pezzi incendiari.

I Bad Plug si confermano come interpreti di un sentire quasi centenario e confermando, nonché dandosi ulteriore autorevolezza, se stessi, confermano ancora una volta il Garage Rock, o Garage Punk, o Budget Rock, o chiamatelo semplicemente Rock N Roll, come un qualcosa di pericoloso, da maneggiare con cautela, da praticare indossando dei dispositivi di sicurezza personale.

Ascoltate "Nightbeats" e rimarrete bruciati

Non ascoltate "Nightbeats" e rimarrete i noiosi che siete.

Comments

Popular posts from this blog

208 "Possession", Goodbye Boozy Records -2024

Time Bomb/Hellnation Special

La Furnasetta "Infernot", 2024-Drama Recorder/Solium