Real Rejects "Real Rejects" 10"-Alien Snatch!, 2024
https://aliensnatch.bandcamp.com/album/real-rejects-not-allowed
A me piace parecchio il Rock N Roll e, se fossi in voi, proverei ad ascoltare, anche solo ogni tanto, un po' di Rock N Roll. Non risolve nodi Gordiani di esistenze oramai allo sbando e compromesse, ma grezzo e sconveniente, come solo il Rock N Roll sa essere, ridona il sorriso anche alla bocca che da tempo immemore ne ha perso l' abitudine. Questo è e questo, pure, vi basti.
Nati come espressione di un unico individuo, cambiando semplicemente un aggettivo nel nome, da artificiali a veri, i Real Rejects divengono un gruppo, lascito unico di più menti, e in questa transizione ne guadagnano in irruenza e credibilità. Non è un suono compatto, ma selvatico ed impreciso, quello che, poetico, fuoriesce fiero dai riproduttori sonori. Basta poco per esaltarsi quando ciò che scorre è puro Rock N Roll: Vien voglia di lasciarsi andare, ballare scomposti, sbattere la testa contro i muri fino a farli crollare, irrompere d'improvviso nell' appartamento attiguo del vicino e, con la testa sanguinante, svuotargli il frigo e l' angolo bar di tutto quello che di alcolico ha in casa e non perché in questi giorni il caldo ci frigga, bensì perché è il Rock N Roll dei Real Rejects a guidare le danze e a far crollare definitivamente quella mesta maschera da cittadino rispettabile.
Tra attacchi irruenti, ritmiche scomposte, attimi da infarto, voce viziosa e svogliata, un che di armonicamente malinconico e struggente, è l' ideale più grande di tutti a sopravvivere in ultima istanza: Rock N Roll suonato con mannaie e coltelli, farsi a pezzi davanti a tutti per amore, per un bicchiere di vino rosso come il sangue, per il solo gusto di offendere tutto quello che pare intoccabile.
In fin dei conti dischi come questo servono proprio a farti rendere conto di quanto posticcia sia la patina edulcorata dei giorni scanditi da orari, appuntamenti, riunioni importanti e routine tristi ma necessarie: un buco nel cielo di carta, il Rock N Roll è, come sempre, l' unica via di fuga possibile verso l' oltre, l' altrove, l'adesso o il mai più.
Comments
Post a Comment